Cultura è Salute

Dal 26 settembre al via “Romens”, il Festival della Salute Mentale

16 Settembre 2022

La manifestazione, che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre, è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2 diretto da Massimo Cozza in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata Onlus Manser I.s.l.c. Madrina d’eccezione l’attrice comica Cinzia Leone

Per l’inclusione sociale contro il pregiudizio: con questi presupposti si svolgerà a Roma, dal 26 settembre al 2 ottobre, il Festival della salute mentale “Romens”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2 diretto da Massimo Cozza in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata Onlus Manser I.s.l.c. A fronte del disagio mentale, amplificato con la pandemia, gli organizzatori sottolineano che “permangono lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle persone con disturbi psichici, con una crescente difficoltà a chiedere aiuto e ad accedere ai servizi“.

“Romens” vuole essere un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per favorire atteggiamenti di accettazione. L’obiettivo è riuscirci anche consentendo alle persone di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale e mettendo insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura. Il festival si svilupperà nell’arco della settimana da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre 2022 con eventi in modo diffuso nel territorio dell’ASL Roma 2.

Madrina dell’evento, patrocinato da Roma Capitale e dalla Rai, è l’attrice comica Cinzia Leone. Altri testimonial sono Lillo del duo “Lillo e Greg” e Paolo Ruffini, attore e comico, che insisteranno sul concetto “è normale non essere normali”, così come lo è chiedere aiuto in caso ce ne fosse bisogno.

Anche i partecipanti al master “Poetica” di “Cultura è Salute” saranno parte attiva della manifestazione: sabato 1° ottobre è infatti prevista la presenza dei corsisti al Teatro Palladium di Roma per partecipare ai laboratori artistici di “Romens”. La trasferta sarà organizzata da Club Medici, che metterà a disposizione un autobus per gli spostamenti.

Per tutte le info: www.salutementale.net