Pareri a confronto

Il vestito non fa il medico… il peso sì!
di ALCIDE PIRAZZI MAFFIOLA

10 Ottobre 2022

Mi ha molto divertito l’Ordine di Padova con la – spero abortita – proposta di costringere gli Iscritti ad addobbarsi da banchieri. 

Ho visto qualche foto di colleghi orribilmente oversize, ma con camicie bianche, cravatte e giacche scure. Ciò mi ha fatto pensare a 41 anni di carriera in giro per il mondo, anche in università prestigiose, con Timberland, stivali americani, jeans e camicie colorate, lavorando con luminari nel loro campo, in scarpe da tennis e magliette di cotone. Ma la cosa che non mi ha convinto è la massa corporea… che per dovere verso i propri pazienti, dovrebbe essere contenuta.

Il pessimo esempio sanitario di un medico enorme che parla di prevenzione è pari a quello di un parassitologo che bofonchia di epidemiologia.

Il mio indirizzo mail è disponibile a tutti, come la quasi totalità dei colleghi penso che non siano le scatole fatte su misura o le cravatte napoletane a fare un buon medico…. Quelle lasciamole a Di Maio, noi abbiamo bisogno di Cultura e di Spirito di Sacrificio…. Non dobbiamo neppure attenderci la riconoscenza dei pazienti, ci può bastare la certezza di aver agito bene.

Alcide Pirazzi Maffiola
Medico Chirurgo (MI)
Spec. in Odontostomatologia (MI)ed in Igiene e Med. preventiva (MI)