Medico-Paziente

Il dolore cronico nel paziente reumatico: il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta

Il paziente reumatico o con fibromialgia chiede una maggiore attenzione ed empatia. Troppo spesso il disagio e l’elemento invalidante del dolore cronico vengono sottostimati. Per questo ANAPP (Ass.ne Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) – in collaborazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) – offre alle persone affette da fibromialgia ed ai loro familiari dei momenti di formazione, altamente qualificati.

Occorre un nuovo patto tra professionisti e pazienti che fonda le sue radici sulla cultura della “corresponsabilizzazione” cioè la condivisone delle informazioni, sulle possibilità di accesso alle opportunità di cura e di scelta terapeutica oltre che fornire tutte le possibili opportunità per il miglioramento della qualità di vita di chi è toccato dalla malattia. Il bisogno espresso dal paziente oggi è di essere ancora “una risorsa utile”, di aver riconosciuto lo specifico disagio psico-emotivo correlato al quadro clinico.

Chiede di essere supportato nella gestione della patologia reumatica o fibromialgica attraverso la conoscenza della malattia, dei trattamenti, delle procedure per accedere all’utilizzo dei servizi e dei percorsi di cura preposti dal sistema sanitario regionale, ma anche innanzitutto chiede di essere sostenuto emotivamente soprattutto da quando – a causa del contesto pandemico – si è ritrovato spesso confinato nei suoi ambienti senza poter accedere alle cure necessarie. Questa esperienza ha cambiato profondamente il modo di vivere la malattia anche da parte dei pazienti fibromialgici. In quest’ ottica si inseriscono i vari seminari di formazione rivolti alle famiglie che sono protagoniste essenziali per un supporto efficace al paziente.

Diventa, quindi, una vera sfida e una nuova opportunità prevedere itinerari di formazione professionale innovativi al fine di fornire ai professionisti sanitari gli strumenti corretti che possano sostenere un adeguato trattamento e favorire la compliance strategica terapeutica nell’ottica di un approccio olistico alla persona.

La mission di ANaPP, d’altronde, è sempre stata molto chiara:

  • promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della popolazione nei vari ambiti di vita mediante la realizzazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie;
  • effettuare progetti volti allo sviluppo di nuovi modelli di intervento in ambito psico-sociale per migliorare la qualità della vita, facilitare l’accesso alla cura della persona;
  • promuovere iniziative dirette a favorire e valorizzare le attività di ricerca clinica ed epidemiologica in ambito socio-sanitario;
  • costruire e strutturare il lavoro multidisciplinare attraverso l’implementazione di progetti in sinergia con altre figure professionali, la creazione di gruppi di lavoro e di collaborazioni.

In questo contesto si inserisce il ciclo di Seminari che ANaPP e AISF ODV offrono sul territorio di Roma e Aprilia su diversi aspetti che impattano sulla qualità di vita del paziente con Sindrome Fibromialgica.

Per info sul calendario dei primi seminari programmati: https://www.anapp.it/