Cultura è Salute

Maggio dei libri 2023: “Biblioteche e medicina narrativa”

In occasione del Maggio dei Libri, la Biblioteca Medica Statale ospiterà la presentazione del libro Biblioteche e medicina narrativa: il ruolo del bibliotecario nei progetti di narrative based medicine in Italia di Virginia Scarinci, che si terrà il 23 maggio 2023 alle ore 17.00 nella Sala di Lettura della Biblioteca Medica Statale.  

Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall’inglese Narrative Medicine) si intende una metodologia d’intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura).   La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate.  

La narrazione del paziente e di chi se ne prende cura è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura.   

Questa la definizione di “medicina narrativa”, elaborata nel corso della Conferenza di consenso organizzata nel 2014 presso l’Istituto Superiore di Sanità, alla quale oggi si fa riferimento, poiché in quest’ampia accezione riesce ad inglobare al suo interno i quattro differenti approcci teorici e le sue innumerevoli declinazioni attraverso i progetti che vengono svolti in diverse strutture sanitarie.   Il libro di Virginia Scarinci, vincitore del “Premio De Gregori” dell’AIB edizione 2021, descrive il progetto di medicina narrativa nato presso l’IRCCS Istituto nazionale tumori Regina Elena, evidenziando anche il ruolo dei bibliotecari nei progetti dedicati alla narrative based medicine.