Sanità e Territorio

Coprifuoco e nuove regole: ecco cosa cambia

8 Giugno 2021

Non è un “liberi tutti”, ma la data di lunedì 7 giugno ha indubbiamente segnato un nuovo spartiacque nelle graduali riaperture che stanno portando l’Italia fuori dai mesi più duri della pandemia. A Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna si sono aggiunte infatti nuove regioni in zona bianca: Abruzzo, LiguriaVeneto eUmbria.  In tutte queste zone la novità principale riguarda la possibilità di sedersi a tavola, anche al chiuso, in massimo 6 persone; resta in vigore la regola del distanziamento di almeno un metro tra i tavoli. Nelle Regioni in zona bianca inoltre gli spostamenti sono liberi, così come sono liberi anche gli orari dei locali pubblici. Per quanto riguarda le visite ad amici e parenti, in zona bianca si può andare in 6 persone (esclusi i figli) in un’altra abitazione.

Per le zone gialle l’allentamento delle misure passa soprattutto per lo spostamento di un’ora del coprifuoco: in queste Regioni si deve tornare a casa a mezzanotte, non più alle 23. In zona gialla ci si può quindi spostare liberamente tra le 5 e le 24, mentre da mezzanotte alle 5 del mattino la circolazione sarà consentita solo per motivi di lavoro, necessità, urgenza e salute. Fronte locali e ristorazione in questo caso resta il limite di 4 persone a tavolo, sia all’aperto che al chiuso. Visite in abitazioni private: il limite resta sempre a 4.

Nelle Regioni in zona bianca ripartono anche tutte le attività rimaste ferme per mesi: piscine coperte, centri benessere, sale gioco, parchi a tema, centri sociali e culturali, che nelle zone gialle ripartono invece tra il 15 giugno e il primo luglio. Stesso discorso vale anche per gli eventi privati, come le feste di matrimonio: in zona gialla il via libera è per il 15 giugno, in zona bianca si possono già organizzare le feste di nozze, ma con green pass: i presenti devono quindi essere vaccinati oppure guariti dal Covid da non più di sei mesi o aver fatto un tampone, con esito “negativo”, nelle 48 ore precedenti all’evento.

Valgono infine per tutti ed in tutte le zone, indipendentemente dal colore, le regole di base contro il COVID-19: mascherina, distanziamento di almeno un metro, igiene delle mani.