Cultura è Salute

“Mente attiva”: 70 attività all’aria aperta per prevenire la demenza

5 Luglio 2022

“Demenza” è un termine generico che descrive i sintomi provocati da una serie di malattie e condizioni che interessano il funzionamento del cervello.
Sono vari i sintomi che ci possono dire se una persona ha difficoltà di memoria, per esempio ci si perde in luoghi familiari, si fa fatica a riconoscere persone conosciute e a gestire il denaro.

COSA SI PUÒ FARE PER CONTRASTARE I SEGNI DELLA DEMENZA?

Qualunque tipologia di attività è vantaggiosa per il nostro benessere fisico e mentale, che si tratti di un progetto creativo o semplicemente di preparare il caffè” scrive Helen Lambert, autrice di “Mente attiva – per persone con disabilità di memoria e demenza” (Edizioni Lswr).
Il libro raccoglie oltre 70 attività, spesso molto semplici, con cui è possibile rallentare la progressione della demenza e compiere alcuni passi per ridurre al minimo il suo impatto sulla vita quotidiana.
Le attività fuori casa: dallo sport al giardinaggio
Sono indispensabili per la salute fisica e mentale, 
perché permettono di mantenersi attivi e coinvolti nel mondo al di là della propria porta di casa. Qualsiasi attività fisica aiuterà a restare forti, a migliorare la memoria, la qualità del sonno e l’appetito. 

SPORT

Oltre a correre, andare in bici o praticare nuoto, è importante ritagliare dei momenti per fare esercizi di flessibilità e di rilassamento.

IL DIARIO DELLA NATURA

Tenere un “diario della natura” aiuta ad apprezzare e a riconoscere l’ambiente intorno a noi mentre si fa una passeggiata all’aperto, mentre si è seduti in giardino o mentre si guarda semplicemente fuori dalla finestra.
Per crearlo, occorre innanzi tutto stabilire cosa andrà inserito: le passeggiate? Gli animali osservati? Le piante selvatiche o gli alberi scoperti?
Inoltre, visitando lo stesso luogo in periodi diversi dell’anno si può fare il confronto tra le stagioni. È importante registrare stati d’animo, sentimenti, pensieri ed emozioni provate.
Il tutto può essere corredato di fotografie e schizzi.

IL GIARDINAGGIO

Le attività fuori casa vanno oltre l’attività fisica, perché puntano a mantenere rapporti con il contesto esterno alla propria abitazione. Il giardinaggio, per esempio, offre enormi benefici e si può puntare alla semina di piante annuali, alla preparazione di una fioriera o alla costruzione di mangiatoie per uccelli.
Le attività da poter fare in giardino sono tantissime: basta scegliere la più adatta in base alle nostre capacità e ai nostri gusti.
Non si hanno spazi esterni? Si può portare il verde dentro casa. Scegliendo piante che crescono bene al chiuso, si può avere la soddisfazione di veder crescere piante e fiori nei vasi o nei davanzali.

LE ALTRE ATTIVITÀ

Come già accennato, il libro raccoglie oltre 70 attività in diversi ambiti. Oltre a quelle da poter fare fuori casa, presenta:

  • attività per rivisitare il passato e tenere vivi i ricordi
  • musica e ballo
  • giochi e rompicapi
  • attività di arte e artigianato
L'AUTRICE
Helen Lambert è una specialista nella cura della demenza con oltre 25 anni di esperienza all'interno del servizio sanitario nazionale britannico e offre corsi di formazione personale su misura per il settore dell'assistenza sociale.