Cultura è Salute

A Biella il progetto “Hello Pet”: via libera agli animali d’affezione in ospedale

Al “Degli Infermi” di Biella è stato attivato il servizio che consentirà ai pazienti pediatrici e ai lungodegenti di rivedere i propri animali domestici anche nella stanza dove sono ricoverati

L’idea è nata nel 2019 quando un paziente giovane grave era ricoverato, e al corrente della sua situazione ha espresso come ultimo desiderio di rivedere il proprio cane. Allora non è stato possibile, ma da quel momento io e Stefano Di Massimo dell’ufficio Qualità e Accreditamento abbiamo espresso al direttore delle Professioni Sanitarie Antonella Croso e iniziato a lavorare al progetto che domani sarà attivato“. A raccontare come è nato “HelloPet!” durante la conferenza che si è tenuta in ospedale è Marco Casarotto, Coordinatore infermieristico di Medicina Interna. Presenti il Direttore Generale Mario Sanò che ha preso per primo la parola, Francesco D’Aloia Direttore f.f. Direzione Sanitaria di Presidio, Alberto Scicolone presidente di Legami di Cuore, l’assessore alla Tutela agli Animali Gigliola Topazzo e l’assessore regionale alla Famiglia con delega agli Animali d’Affezione Chiara Caucino.

Grazie al progetto “Hello Pet” l’ospedale mette a disposizione uno spazio nella struttura sanitaria dove i pazienti possono trascorrere qualche ora con i loro amici a quattro zampe. È il primo ospedale in Piemonte dotarsi di un’area simile. La nuova sezione si trova al primo piano dell’ospedale aperto nel 2014, isolata dal resto dei reparti. Per rendere possibile questo tipo di esperienza sono state adottate tutta una serie di misure per garantire la sicurezza dei pazienti: l’ingresso per gli animali domestici è separato da tutti gli altri e vi si accede attraverso un corridoio dove non ci sono altri pazienti. Non solo, sono ammessi cani e gatti, furetti e pappagalli, tutti gli animali dotati di un regolare libretto sanitario e di un “umano” che li accompagni. Dalla parte dei pazienti, possono arrivare all’incontro tanto atteso in sedie rotelle o anche sul lettino, l’importante è prenotarsi.