Sanità e Territorio

Trapianti di rene in Puglia: focus sulla provincia di Taranto
di LUCIA ANNA COCO

22 Settembre 2022

Gentili Colleghi vorrei condividere con voi l’anteprima della presentazione di un mio congresso che si svolgerà in data Mercoledì 12 Ottobre prossimo. presso il Relais Histo’ San Pietro sul Mar Piccolo in Taranto, dal titolo: “Trapianti di rene in Puglia: focus sulla Provincia di Taranto”.
L’obiettivo del Congresso è la promozione della donazione degli organi. Il congresso nasce come primo lavoro del comitato scientifico del Lions club Taranto-San Giorgio Jonico ” Terra Jonica” del quale sono socia fondatrice e Presidente del Comitato scientifico, ma ha ricevuto in breve tempo il patrocinio dell’ASL di apparenza, l’ASL Taranto e il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto oltre che l’accreditamento da parte del Ministero di 4 ECM. Il Congresso è organizzato in 5 sessioni della durata totale di 4 ore, intervallato da una pausa con coffe break dopo 2 ore. Il congresso inizia con i saluti delle Autorità.

Iniziamo il congresso con i saluti della mia Presidente del Lions club Taranto-San Giorgio Jonico, Dott.ssa Marisa Di Santo, che nell’ occasione donerà al Reparto di Dialisi del Santissima Annunziata 9 televisori, e assisteremo alla cerimonia di consegna al Primario della SOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, Prof Luigi Francesco Pio Morrone. Il service dei televisori è una delle iniziative benefiche che il Lions club Taranto-San Giorgio Jonico ” Terra Jonica” è riuscito ad ottenere durante una festa Blues sotto le stelle che si è svolta presso l’incantevole struttura Hourse club di San Giorgio Jonico che ha ospitato circa 250 persone che hanno contribuito ai fondi per l’acquisto dei televisori per i pazienti dell’emodialisi del Santissima Annunziata di Taranto.

I televisori acquistati sono muniti di accessibilità ad Internet perché rientrano in un progetto di musicoterapia e di fisioterapia dei pazienti in emodialisi dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, progetto ideato da me, dal Primario e dalla Psicologa di reparto Dott.ssa Ylenia Manni.
Praticamente si evince che il protagonista del Congresso in oggetto è il paziente nefropatico!
Da diversi anni gestisco i pazienti in lista trapianto di rene, in qualità di Responsabile, e da circa 4 anni ho a disposizione un ambulatorio dedicato ai pazienti pre e post-trapianto in regime di Day Service. La qualità di vita del paziente nefropatico è ormai cambiata, il miglioramento delle tecniche dialitiche sia peritoneali che emodialitiche, il miglioramento delle qualità degli accessi vascolari ha reso negli anni il paziente nefropatico migliorato come qualità di vita e più inserito nella nostra società, anche con attività lavorative prestigiose, abbiamo ingegneri, architetti, medici, insegnanti, imprenditori e per di più fanno anche sport!
insomma il paziente nefropatico non viene più messo in una campana di vetro.

Il Trapianto di rene rappresenta il traguardo verso il cambiamento di vita e anzi è la Rinascita del paziente! Il giorno del trapianto è il loro secondo Compleanno.
Condurre il paziente al trapianto è per me un onore perché ho la fortuna di accompagnarli alla rinascita, ma richiede un impegno e una collaborazione multidisciplinare con altri specialisti, perché il trapianto di rene a differenza del trapianto di cuore viene dato a chi ha più possibilità di successo! È essenziale il rapporto di collaborazione che ha l’ospedale di Taranto con i vari Centri Trapianti, soprattutto con il Centro Trapianti Regionale del Policlinico di Bari. Tutto ciò è raccontato nel Congresso in oggetto è mira all’ importanza del rapporto di collaborazione multidisciplinare.

Il congresso è pertanto suddiviso in 5 sessioni.
Inizia con la Lettura Magistrale del Coordinatore Regionale Trapianti, Prof. Loreto Gesualdo, a seguire la relazione della Prof.ssa Simona Simone sulla Selezione del paziente. Seguiranno una serie di relazioni per spiegare il percorso che il nostro paziente segue presso la nostra Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Dalla diagnosi della malattia renale con l’indagine biopsia renale al trapianto di rene. Il Congresso è stato accreditato per 100 professionisti:

Dirigenti Medici delle seguenti discipline:

  • Nefrologi
  • Urologi
  • Psicologi
  • Anestesisti e Rianimatori
  • Medici di base
  • E infermieri delle suddette discipline

Il Provider è l’ASL Ta. Per l’evento è stato chiesto l’accreditamento ed ha ricevuto 4 ECM.
Chiuderà i lavori un questionario a risposta multiple.
Le conclusioni del congresso sono affidate al Governatore Lions club, l’Ing. Roberto Mastromattei.
Sono certa di un vostro positivo riscontro, colgo l’occasione per salutarvi e augurarvi buon lavoro!