Sanità e Territorio

Medicina e Cure Palliative: all’Università di Firenze nasce la Scuola di Specializzazione

12 Ottobre 2022

L’Università di Firenze ha ottenuto l’accreditamento dal Ministero per l’istituzione della Scuola di Specializzazione (SdS) in Medicina e Cure Palliative, di durata quadriennale, per l’anno accademico in corso. Un risultato condiviso con un gruppo ristretto di realtà universitarie che rafforza il posizionamento dell’Ateneo nel settore delle cure palliative: Unifi offre infatti anche un master di primo livello (“Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”) che inizierà il 14 ottobre per concludersi il 10 giugno 2023.

“La valutazione positiva per l’Ateneo fiorentino – spiega Betti Giusti, Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana che coordina 54 Scuole di Specializzazione mediche e non-mediche dell’Università di Firenze – è il risultato dell’analisi condotta dal Comitato Ordinatore (composto dal coordinatore Gianluca Villa e da Stefano Romagnoli, Lorenzo Antonuzzo, Andrea Ungar e Giandomenico Roviello) che con la Scuola di Scienze della Salute Umana ha individuato nelle Aziende Ospedaliere Universitarie Careggi e Meyer e nell’Azienda Toscana Centro la rete formativa della SdS in grado di rispondere ai requisiti e agli standard richiesti dal Ministero”.

 “Più in generale – prosegue Betti Giusti – l’istituzione della SdS è il risultato dell’impegno dell’Ateneo nell’ideazione dei percorsi formativi specialistici e nell’integrazione della didattica, attraverso i corsi monografici pre laurea (le cosiddette attività didattiche elettive) e i corsi avanzati post laurea”.

Gli specializzandi della Sds – sei le borse di studio previste dal Ministero – saranno i primi a ricevere una formazione universitaria dedicata alla disciplina delle Cure Palliative nei vari servizi di cura e di assistenza. Saranno impegnati in valutazioni e trattamenti specialistici complessi all’interno di hospice (le strutture destinate alle persone in fase avanzata di malattia e alla fine della vita) e nella rete territoriale.