Cultura è Salute

“Rocking Motion”: sostenibilità e cultura per il benessere

16 Febbraio 2023

Chi è “Rocking Motion” e di cosa si occupa?

Rocking Motion è un movimento di pensiero e progettualità, un’associazione di promozione sociale trevigiana nata con l’obiettivo di ideare e sviluppare progetti ad alto impatto culturale, ambientale, e di innovazione sociale. L’obiettivo di Rocking è quello di stimolare la capacità di ‘sentire’ delle persone, perché ognuno scelga, con la propria unicità, di esserci e agire per creare benessere diffuso. Traduciamo idee innovative in progettualità concreta con l’obiettivo primario di generare impatti reali. 

I principali ambiti d’azione di Rocking sono:

Innovazione sociale
  • Interventi assistiti con gli animali
  • Realizzazione di sogni e talenti di bambini con disabilità
  • Progetti intergenerazionali
Arte e Cultura
  • Mostre, eventi, festival, installazioni, video, creatività a 360° per comunicare la sostenibilità
  • Campagne di comunicazione
Sostenibilità ambientale
  • Implementazione di best practice ambientali innovative (Es. Urban e School Greening)
  • Tutela e valorizzazione delle risorse – Acqua, Aria, Terra
  • Advocacy: progetti di sensibilizzazione rivolti a bambini, giovani e cittadinanza
Dall’home page del vostro sito abbiamo avuto modo di leggere dei molteplici progetti che portate avanti: una menzione ai più significativi?

Rocking negli anni ha sviluppato diversi progetti, nati da un mix tra bisogni del territorio e desiderio di offrire proposte innovative e generative. 

Tre progettualità ricoprono al momento un ruolo centrale:

  • Con-Fido, un progetto di letture assistite con i cani rivolto a bambini di 6-7 anni con difficoltà nella lettura a voce alta. Obiettivo del progetto è quello di creare uno servizio a supporto dei più piccoli, per aiutarli ad affrontare paure e ostacoli e acquisire sempre maggiore serenità nella lettura, incoraggiando nuove abitudini volte favorire la relazione e la comunicazione. A seguire i bambini, individuati in collaborazione con l’ufficio Educazione e Diritto allo Studio, è un’equipe di esperti che comprende una logopedista, una veterinaria e il personale responsabile della Biblioteca Comunale. A facilitare le sessioni di letture, sono le coadiutrici formate in ambito di I.A.A. Interventi Assistiti con gli Animali. Membri fondamentali del team di lavoro sono i reading dog: il cane aiuta infatti a recuperare una comunicazione sincera e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimolando i bimbi a riprendere fiducia in sé stessi.
  • FreeAqua, un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul valore della risorsa acqua come bene pubblico e stimolare nuovi modelli di consumo più sostenibili. Tutte le fontane di Treviso sono stata mappate e raccontate nella webapp www.freeaqua.it, per dare l’occasione a cittadini e turisti di scoprire un patrimonio architettonico fatto di bellezza e grande utilità. Il progetto verrà presto declinati in altre attività culturali e artistiche legate all’acqua.
  • Favola “Lo vedi anche tu?”, un progetto culturale che si innesta nelle attività di educazione ambientale dell’associazione. La favola è un albo scritto da Rocking e illustrato dall’artista trevigiana Chiara Tronchin. Un racconto rivolto ai bambini che racconta le vicende di un avventuroso gruppo di animali in viaggio per una missione: aprire gli occhi al mondo e unirsi per riscoprire assieme il profondo legame di ogni creatura con la natura e l’istinto primordiale di protezione che portiamo dentro. La favola è uno strumento utile per proposte laboratoriali da realizzare presso scuole materne, primarie e luoghi di aggregazione per i più piccoli.

Per maggiori dettagli sui progetti: www.rockingmotion.org
Video di progetto: https://www.youtube.com/@rockingmotionaps/videos

A chi si rivolgono le vostre attività?

Le nostre attività sono trasversali e cerchiamo di raggiungere il numero più alto possibile di persone, anche appartenenti a mondi tra loro diversi. Uno spazio privilegiato è riservato a bambini e ai giovani, beneficiari diretti di molte nostre progettualità. Lavoriamo principalmente in Veneto e cerchiamo di collaborare con realtà locali, perché crediamo molto nell’importanza di costruire reti e instaurare solidi rapporti di cooperazione strategica e operativa. 

Che tipo di feedback ricevete? Quali sono i “risultati” di maggiore soddisfazione per voi?

La misurazione dell’impatto rappresenta per Rocking uno step fondamentale per permettere di valutare l’efficacia dei progetti e i cambiamenti che questi portano nella collettività e sulle singole persone. Il fine resta quello di generare valore aggiunto per la società grazie a una strategia focalizzata sul coinvolgimento e l’interazione con tutti gli stakeholder, interpretandone con cura le necessità e trasformandole in obiettivi concreti e condivisi. I feedback sulle attività progettuali sono positivi, sia per la tipologia di attività proposte che per la cura e professionalità con cui vengono realizzate. C’è molta partecipazione e soddisfazione delle persone coinvolte, a partire dai più piccoli, che con la loro spontaneità e naturalezza, riescono a comunicare emozioni profonde di soddisfazione e gioia intensa. Siamo anche felici del fatto che negli anni, la rete di partner e sostenitori stia un po’ alla volta crescendo, così come si stanno rafforzando le relazioni con altre associazioni e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di creare sinergie sempre più forti.

Infine, perché avete deciso di aderire a “Cultura è Salute”? Credete nella forza di questo binomio?

L’amore e la cura per le persone e la natura sono al centro della progettazione di Rocking e ogni attività viene sempre implementata con spirito creativo e desiderio di diffondere bellezza. Come “Cultura à Salute” crediamo profondamente che l’arte e la cultura abbiano un potenziale immenso nel favorire il benessere e la cura. Diffonderle con passione fa parte anche del nostro agire, affinché sempre più persone possano sperimentarne l’efficacia e comprendere che non ci sono confini reali tra corpo, mente, spirito ed emozioni e che nutrire in egual misura quest’unicum è un’ottima strategia di promozione della salute, quella vera che riguarda l’essere umano in tutta la sua semplicissima complessità.