Cultura è Salute

“La fisarmonica verde”
di ANDREA SATTA

18 Gennaio 2022

“La fisarmonica verde” da spettacolo teatrale è diventato un libro per ragazzi!

Lo annuncia su Facebook l’autore Andrea Satta, che è anche pediatra, musicista e membro del Comitato Scientifico di “Cultura è Salute“. Dopo aver vinto il Premio dello Spettatore “Teatri di Vita” come miglior spettacolo del 2019, scritto e interpretato da Andrea Satta, con Angelo Pelini al pianoforte, musiche dei Tetes de Bois e regia di Ulderico Pesce, “La fisarmonica verde” è nata come iniziativa per la “Giornata della Memoria” e adesso torna sotto forma di romanzo.

È il racconto di Gavino Esse, un reduce del campo di concentramento tedesco di Lengenfeld, la cui storia è narrata attraverso gli occhi del figlio Andrea. Dopo la morte del padre, è lui a ricostruire gli eventi della sua vita, a partire da alcuni oggetti ritrovati: un cappottone, una fisarmonica verde e un documento, firmato dal padre e da altri internati politici. È la denuncia di una vera e propria strage commessa da Joseph Hartmann quando, il 14 aprile 1945, chiuse in una baracca di legno un centinaio di prigionieri per dargli fuoco, sparando a quanti tentarono di scappare dalle fiamme. Comincia così l’avventura di Andrea, che diventerà un viaggio verso le atrocità di questa pagina drammatica della nostra storia.

“E’ la storia di un uomo normale, mica un eroe – commenta Andrea Satta – Uno che partì in guerra perché si doveva partire e che tornò anche se era difficile tornare e tra andare e… svenire, ingoiò momenti di tragedia assoluta e sputò straordinario coraggio. L’ha pubblicato Mondadori – Libri per Ragazzi e si può già trovare, chiedete alla vostra libreria del cuore!”.