Cultura è Salute

“Quando meno te lo aspetti”: un podcast sul disagio giovanile

Al via la serie podcast originale “Quando meno te lo aspetti”, realizzata da Radio 24 in collaborazione con Fondazione Progetto Itaca, curata e condotta da Nicoletta Carbone, giornalista e autrice di Obiettivo Salute in onda tutti i giorni sulla radio del Sole 24 Ore. “Quando meno te lo aspetti” è un viaggio nel disagio psicologico giovanile raccontato dai protagonisti di queste storie. Storie che parlano di sofferenza – dei ragazzi e dei loro familiari – ma anche di grande coraggio. 

Si tratta di una prima serie di Podcast, che sarà seguita da una seconda e da altri approfondimenti sul tema, che è purtroppo di estrema attualità e che vede numeri in continua crescita in Italia e nel mondo. Si parla di 89 milioni di ragazzi e 77 milioni di ragazze tra i 10 e i 19 anni (Rapporto UNICEF) che in questi ultimi anni, a causa delle limitazioni riguardanti le relazioni sociali per la pandemia, vivono e hanno vissuto un disorientamento psichico: negli adolescenti i disturbi più frequenti sonola sensazione di mancanza d’aria, problemi di ansia, di sonno, la depressione. In Italia secondo l’indagine commissionata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP\2021), i 5.621 psicologi presi in esame riportano un incremento del 31% dei pazienti in terapia con meno di 18 anni. Tra loro 1 su 2 vive un disagio psicologico e 1 su 10 manifesta un disturbo.

Come aiutarli? È necessariorinforzare la rete di aiutoagli adolescenti e alle loro famiglie, promuovere comportamenti di prevenzione sanitariacon attività informative ed educative, favorirel’integrazione interdisciplinarecreando nuove reti di contatto e apprendimento per gli studenti. E soprattutto è importante parlarne per superare lo stigma sociale e chiedere aiuto per ritrovare serenità e voglia di vivere.

In Quando meno te lo aspetti”, Nicoletta Carbone insieme per la prima volta a Progetto Itaca, Fondazione che supporta le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie, racconterà storie di chi ha vissuto questa esperienza. Nel primo episodio “Quando l’ansia diventa compagna di vita” si parte dall’esperienza personale di Mirko che attraverso la sua storia aiuta a comprendere i disagi psicologici che possono manifestarsi nei momenti più quotidiani della nostra vita.

Per l’ascolto: radio24.it, progettoitaca.org e sulle principali piattaforme audio