Sanità e Territorio

Medici in ortopedia: parlare ai giovani per ridurre il gender-gap

pubblicato il 3 Febbraio 2023

Se in una struttura sanitaria specializzata in Ortopedia è molto probabile essere assistiti da un’infermiera, lo stesso non si può dire per i medici donna. Questo perché, ancora oggi, i medici specializzati in Ortopedia e Traumatologia sono in prevalenza uomini. Non è solo un problema di parità di genere, ma anche di qualità delle cure. Più che le parole, a fornire una fotografia del gap tra uomini e donne medico in Ortopedia sono i numeri. L’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, azienda socio-sanitaria formata da due dei più antichi ospedali ortopedici, ha 21 donne dirigenti medici specializzate in Ortopedia, su un totale di 101 professionisti, quindi solo il 20,8%. Un trend negativo in linea con i dati nazionali: la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) su 5.067 iscritti nel 2022 registra solo 624 donne, il 12,3%.

E non va meglio anche a livello internazionale: da un’analisi dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) su 29.613 chirurghi ortopedici iscritti solo il 6,5% sono donne. Inoltre, se si analizzano le carriere delle ortopediche si constaterà che ricoprono raramente ruoli apicali nelle Società Scientifiche (solo due hanno Presidente donna) e nelle aziende sanitarie (per esempio Direttore di Dipartimento). Seppur nessuna donna in Italia ricopre il ruolo di Professore Ordinario in Ortopedia all’Università, stando ai dati della SIOT, segnali positivi arrivano dall’andamento delle iscrizioni ai percorsi universitari: il numero di studentesse in Medicina è in aumento, così come il numero di dottoresse che decide di specializzarsi in Ortopedia. Attualmente l’ASST Gaetano Pini-CTO ospita 102 specializzandi di cui 27 sono donne, si registra quindi un +6,4% in termini di rappresentanza femminile, rispetto al personale già assunto.

Un divario che può essere appianato invogliando le donne di domani a specializzarsi in Ortopedia. A questo scopo la dott.ssa Chiara Fossati, medico ortopedico della Prima Clinica Ortopedica e la dott.ssa Natalina Caré, coordinatrice infermieristica dell’Ortopedia Oncologica dell’ASST Gaetano Pini-CTO incontreranno, il 6 febbraio, gli alunni delle terze medie dell’IC Stoppani di Milano (Piazzale Bacone). Le dottoresse racconteranno la loro esperienza in corsia, cosa le ha spinte a proseguire la carriera in ambito ortopedico e risponderanno alle curiosità degli allievi. L’incontro si inserisce nelle celebrazioni della Giornata delle donne e delle ragazze nelle scienze che cade l’11 febbraio, ricorrenza istituita dall’Onu per avvicinare le giovani alle materie scientifiche.