Medico-Paziente

Fibromialgia, dal dolore cronico all’ ascolto psicologico: lo scenario delle cure del malato oggi

19 Aprile 2023

Malati immaginari. Ecco come venivano considerati i pazienti affetti da Fibromialgia fino a poco tempo fa. Oggi finalmente le cose stanno cambiando e l’accesso alle cure – compreso il sostegno psicologico – è maggiormente garantito a coloro che ne hanno bisogno. Ma c’è ancora molto da fare sul piano della consapevolezza da parte di molti operatori sanitari.

COSA È LA FIBROMIALGIA

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5-2 milioni di italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore)

(cfr:sindromefibromialgica.it/fibromialgia/)

LA DIAGNOSI

Proprio per la sua natura complessa la diagnosi della sindrome fibromialgica non è semplice. Molti pazienti vanno incontro a ripetitive (e spesso errate) valutazioni prima che venga diagnosticata tale patologia. Ancora oggi molti medici non conoscono la fibromialgia e – soprattutto la medicina di base – difficilmente indirizza il paziente da un reumatologo che sarebbe in grado di operare la corretta diagnosi.

LA QUALITA’ DELLA VITA DEL PAZIENTE AFFETTO DA SINDROME FIBROMIALGICA

Dolore e Stanchezza cronici. Difficoltà in una tempestiva Diagnosi. Problemi con il ciclo del Sonno. Sono solo alcuni degli elementi che causano una profonda frustrazione e depressione del malato.

La Sindrome Fibromialgica può essere Invalidante sia da un punto di vista Fisico che Psicologico.

Proprio a causa della difficoltà nel procedere ad una diagnosi in passato il malato affetto da questa sindrome non veniva accolto e creduto neppure dallo psicologo-psicoterapeuta.

LO SCENARIO ATTUALE

Proprio per dare una risposta reale ai bisogni dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative di sensibilizzazione e divulgazione da parte di associazioni di malati, ma anche da associazioni di categoria di operatori sanitari, ospedali, psicologi-psicoterapeuti.

Un esempio è il progetto PsicoReumatologia promosso daANaPP (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) e AISF (Ass.ne Italiana Sindrome Fibromialgica)

COME NASCE E PERCHE’

La malattia reumatica, quando viene diagnosticata, entra di prepotenza, in modo continuo e pervasivo, nella vita quotidiana di un individuo e nella rete sociale a cui appartiene. È una ferita del corpo e dell’anima e, pertanto, è una esperienza traumatica. Essere affetto da una patologia reumatica comporta riadattare la propria esistenza in tutte le sue dimensioni, non solo fisica, ma anche cognitiva, emotiva e relazionale. Infatti, molte patologie reumatiche comportano alti livelli di dolore, difficoltà motorie, stati di affaticamento, disturbi del sonno e disagi nella vita di coppia. Tutto ciò attiva intensi e persistenti livelli di stress, che possono portare a sviluppare risposte disadattive, quali ansia, depressione, non adesione alle terapie ed ai nuovi necessari stili di vita.

Dare supporto psicologico alle persone che soffrono di una malattia reumatica vuol dire accogliere tali disagi, sostenere la resilienza e attivare le risorse personali e sociali di ognuno.

Vuol dire Accompagnare la persona con patologia reumatica, attraverso un sostegno psicologico adeguato, verso una elaborazione del vissuto soprattutto nei momenti cruciali del decorso della malattia.

Agevolare la gestione del dolore.

Dare supporto alla gestione di difficoltà emotive e relazionali.

Aiutare a progettare e condurre la propria vita adattandola alla nuova condizione fisica.

Sostenere i familiari e le persone affettivamente vicine ai pazienti con patologie reumatiche, agevolando la comprensione e accogliendo le loro difficoltà, al fine di migliorare le relazioni e farle diventare risorse fondamentali per il benessere comune.

Creare una rete con professionisti della Medicina specialistica in reumatologia che integri le reciproche competenze al fine di sostenere la compliance del paziente al piano terapeutico e la sua presa in carico globale

A CHI È RIVOLTO:

  • Alle persone affette da una patologia reumatica.
  • Ai familiari e caregiver di persone con patologia reumatica A tutti i professionisti sanitari che trattano le patologie reumatiche