Medico-Paziente

Chirurgia ginecologica innovativa
di NICOLA GASBARRO

19 Aprile 2023

Nel libro che ho scritto vengono dettagliatamente descritte anche con numerose immagini intraoperatorie, tecniche chirurgiche ideate dall’autore ed ampiamente testate con una media annua di interventi di circa 1500. Gli interventi vengono eseguiti inminilaparotomia, chirurgia transvaginale e laparoscopia gasless. La caratteristica che li accomuna è la notevole riduzione dell’invasività, a parità di patologie. Viene dato particolare rilievo alle procedure che consentono di eseguire la quasi totalità degli interventi con una sola incisione infraombelica o sovrapubica di appena 1,5cm.

Si tratta di modalità uniche al mondo. Gli interventi eseguibili sono i seguenti: asportazione di cistomi ovarici giganti, asportazione di cistomi ovarici di dimensioni più ridotte, asportazione di cisti dermoidi, miomectomie anche intramurali, sterilizzazioni tubariche e trattamento demolitivo o conservativo di gravidanze tubariche. Ci si avvale di un sospensore meccanico: il GasLup 99 ideato e brevettato dall’autore e dal suo collaboratore Lupo, per eseguire tutte le laparoscopie gasless, abbandonando l’utilizzo dello pneumoperitoneo, evitando le possibili complicanze dovute al suo utilizzo.

Vengono sottolineate nuove procedure transvaginali che consentono di:

  1. asportare tutti i miomi fundici e posteriori per via vaginale
  2. eseguire in sicurezza le colpoisterectomie anche in caso di uteri non prolassati e di notevoli dimensioni
  3. di sospendere gli uteri prolassati utilizzando come sito di ancoraggio l’origine dell’arco tendineo degli elevatori dell’ano (TALA suspension sec.Gasbarro). Tale sito non è potenzialmente lesivo come quello dei sacrospinosi.

Inoltre viene descritta una procedura che consente di asportare uteri giganteschi in mini-laparotomia con una incisione di 3-5 cm trasversale, sovra-pubica, con morcellement intra-addominale completamente esangue.

Per maggiori info: https://drive.google.com/file/d/1mFYd3fLhu5thsv1H-u9H5OGcBE4rTAb4/view?usp=share_link