Cultura è Salute

“Non solo fatica”: dall’Encefalomielite Mialgica al long-covid
di GIADA DA ROS e UMBERTO TIRELLI

Scritto a quattro mani dal professor Umberto Tirelli (il maggior esperto nazionale di Sindrome da Fatica Cronica – ME/CFS, past-primario di Oncologia Medica all’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, direttore scientifico e sanitario della clinica Tirelli Medical di Pordenone) e dalla dottoressa Giada Da Ros (giornalista, presidente della CFS/ME Associazione Italiana ODV), “Nonsolofatica” fa chiarezza su un quadro di patologie in parte ancora poco conosciuto, ma di estrema rilevanza attuale e in continua evoluzione: le malattie afferenti alla fatica cronica, sempre più diffuse, spesso tanto invalidanti quanto difficili da diagnosticare.

Encefalomielite mialgica, fibromialgia, Long-Covid: il libro spiega in cosa consiste questo insieme di patologie, a che punto è la ricerca, quali sono i farmaci sperimentati e quali sono i problemi aperti. Sono sempre stanc*. Soffro di ME/CFS? Non è “solo” stress? Che cosa si intende con Disturbo dello spettro della Fatica Cronica? Il COVID-19 può provocare la ME/CFS? Si può fare sesso con la ME/CFS? La ME/CFS è contagiosa?

Sono alcune delle 150 domande a cui gli autori rispondono con un tono in equilibrio fra divulgazione e rigore scientifico e che si sono sentiti rivolgere nel tempo, nei loro rispettivi ruoli. Completano il volume le testimonianze dei pazienti colpiti da questa sindrome e una ricca e dettagliata appendice. Un vademecum indispensabile per chi ne soffre o pensa di soffrirne, ma utile anche a chi è semplicemente interessato ad approfondire una delle più grandi sfide mediche di questo secolo.