Pareri a confronto

Medico no vax: l’OMCeO di Brescia risponde

L’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brescia risponde alle considerazioni del medico no vax Paolo Schicchi, che ci aveva inviato questo contributo:

La redazione de “La Voce dei Medici”, nel voler come sempre garantire una pluralità di voci ed informazioni, è lieta di pubblicare la replica. 

“Gentile Dottoressa,

Con perplessità ed amarezza leggiamo sulla Vostra rivista le parole di un iscritto al nostro Ordine.

Le affermazioni contenute nello scritto sono prive di qualsivoglia fondatezza scientifica e ricalcano le note argomentazioni delle campagne No-Vax attive e rumorose in Italia e all’estero.

Dovere deontologico dei medici è documentarsi sulle evidenze scientifiche avendo come riferimento le riviste mediche accreditate e prestando attenzione ai comunicati delle agenzie internazionali e nazionali preposte alla tutela della salute (OMS, EMA, AIFA, ISS etc…).

In una fase di riacutizzazione pandemica, dove i vaccini sono la principale linea di difesa delle nostre comunità, pareri che attingono a fonti non validate dalla comunità scientifica, sono capaci solo di alimentare dubbi e confusione.

Distinti saluti.

Per il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia

IL PRESIDENTE
Dott. Ottavio Di Stefano”