Medico-Paziente

Il mio sogno: mai più morti per melanoma
di ROBERTO CAVAGNA

16 Dicembre 2021

Sconfiggere il Melanoma Maligno grazie alla vigilanza costante degli operatori del benessere (MELAnoMAS Project)

Stanco di vedere i miei pazienti sempre più afflitti da forme pre e neo-plastiche, spesso diagnosticate troppo tardi, ho pensato di creare una nuova figura di vigilanza e prevenzione dei tumori cutanei, quelli più facili da scoprire perché visibili, ma sempre più frequenti perché non riconosciuti in tempo. Se una volta era scusata la mancata osservazione, trovo inconcepibile che nell’era dell’estetica e della longevità si tratti e si curi la pelle fino a cent’anni, senza riconoscere quelle mine anatomiche che la fanno saltare fin da giovani.

La pelle oggi è la cenerentola dell’Oncologia, fatta eccezione per quelle rare giornate in cui le campagne preventive tentano (semel in anno!) di fare un minimo di screening tra piccole fette della popolazione. Ho immaginato quindi il POPOLO DEI GUARDIANI (gli Skin Guardians), un popolo eterogeneo, fatto di: medici, infermieri, fisioterapisti, farmacisti, estetiste e operatori del benessere, assistenti sociali e operatori sanitari, istruttori sportivi, tatuatori, truccatrici, parrucchiere, fotografi e tutti coloro che vedono la pelle di più persone, più volte al giorno, per tanto tempo.

E proprio loro, se ben informati, possono agire da “segnalatori” (vedette) in grado di sensibilizzare le persone con lesioni cutanee “sospette” (melanomi e altri tumori della pelle) a farsi subito controllare per verificarne il grado di pericolosità. Solo così, arrivando precocemente, potremo salvare vite umane ignare del pericolo che le affligge, perché la mortalità per melanoma è solo del 2% se la diagnosi è precoce, ma sale al 50% nei casi tardivi e già metastatizzati.

Gli occhi di tutti gli Skin Guardians saranno scanner costanti, giornalieri, che faranno luce sui punti deboli che la pelle dei numerosi clienti mostra loro ogni giorno. Più persone formeremo ed istruiremo, più difficile sarà per i tumori della pelle, espletare il loro macabro obiettivo distruttivo. Più stelle ci sono in cielo, più luminosa sarà la notte.

Questo è il mio sogno, che inizia oggi e, se me lo permetterete, non finirà mai.

Perché l’amore per il prossimo è altamente contagioso.

BUONA VITA!

Skinguardian.it