Medico-Paziente

Salute: donne più attente alla prevenzione

12 Aprile 2024

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) invita a riflettere sull’importanza della salute fisica e mentale, promuovendo il raggiungimento del miglior livello possibile di benessere per tutti. Per celebrare la salute come diritto umano fondamentale, il tema conduttore di quest’anno è “My health, my right” e, in un contesto dove l’accesso alle cure e prevenzione sono le parole chiave per una vita più sana e prospera, Elty di DaVinci Salute – piattaforma dedicata ai servizi di benessere fisico e mentale – fa il punto della situazione in ambito salute e rileva un divario significativo tra uomini e donne per quanto riguarda la prenotazione di servizi di prevenzione.

Da un lato i dati evidenziano una maggiore consapevolezza e attenzione verso la prevenzione, con sempre più utenti che si sottopongono a visite specialistiche e check up periodici, e un’età media di 41 anni. Dall’altro canto però questi dati evidenziano che c’è ancora una discrepanza tra uomini e donne, quest’ultime molto più attente a una maggiore cura e monitoraggio della salute, sin da età molto più giovani. Infatti l’età media delle pazienti scende a 32 anni per quanto riguarda le visite ginecologiche, contro un’età media di 37 anni degli uomini che si sottopongono a controlli di urologia.

I numeri parlano chiaro: oltre agli esami di screening ginecologico, le donne hanno a cuore sia la prevenzione dermatologica (60% dei pazienti che si sottopone regolarmente alla mappatura dei nei è donna), quella cardiologica (53%) che radiologica (56%).Siamo felici di confermare una crescente consapevolezza sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, nonostante studi a livello Europeo mostrano come in Italia ci sia ancora molto da fare, soprattutto in materia di prevenzione per le donneafferma Stefano Casagrande, CEO & Co-Founder di DaVinci Salute. “Con il recente lancio di Elty rinnoviamo il nostro impegno verso la salute accessibile offrendo servizi di prevenzione, che possa essere davvero alla portata di tutti e tutte“.