Cultura è Salute

“Musica e sorrisi”
di CARMELO SEBASTIANO RUGGERI

Oltre ad essere medico libero professionista, psicoterapeuta, specialista in gerontologia e geriatria medicina interna, gastroenterologia e farmacologia clinica, il Dottor Carmelo Sebastiano Ruggeri ha scritto insieme a due colleghe psicologhe il libro “Pillole di saggezza” ed è un musicista.

Appassionato di piano, tastiera ed organo, suona presso la chiesa cimiteriale di Mestre e produce dei video musicali.

Il progetto artistico che vi presento è nato con l’intento di amalgamare la Musica ad un’espressione umana sinonimo di gioia e felicità: il Sorriso. Quanto euristicamente per deliziare ed ingenerare benessere nello spettatore: non qualsiasi! Vi propongo un filmato dura 4’12”, composto da due parti.

La musica, che ne è la colonna sonora, è un brano originale da me composto ed interpretato al piano, a casa mia, senza alcun artifizio tecnologico. Per la registrazione ho adoperato, un comunissimo cellulare android; registrazione che ho trasferito sul PC per poi incorporarla sul software di Microsoft Movie Maker.

Si tratta di un brano allegro, frizzante, orecchiabile che ho intitolato “Bussa col Sorriso ch’apro”. Su questa colonna sonora si susseguono sorrisi di Amici e Colleghi che hanno accettato, fornendo la propria autorizzazione ad essere pubblicati.

Hanno aderito al progetto: Direttore sanitario-Gastroenterologo-Laboratorista-Pediatra-Psicologhe-Podologo-CollaboratoriFarmaceutici-Universitari-Amministratore-Albergatore-Broker-Segretarie-Banchiere-Soprano-Polistrumentista PresidentiClubUNESCO-Amici-Pazienti.

I sorrisi che sono stati scattati in varie Regioni d’Italia ed inoltre ad Istanbul ed in Senegal.

La seconda parte del filmato conclusiva ed elegiaca ha come colonna sonora la registrazione dell’Alleluja eseguita dalla corale di Don Armando Trevisiol della Chiesa cimiteriale di Mestre e da me nella veste di Organista ufficiale.

Grazie e buona visione!