Cultura è Salute

Toccata senza fuga per emozioni condivise

L’appuntamento è per venerdì 2 luglio alle ore 17.45 presso la sede della Facoltà di Medicina e psicologia presso l’Azienda ospedaliera del Sant’Andrea di Roma, dove si svolgerà una serata all’insegna del dialogo tra artisti, medici, psicologi e studiosi di diverse discipline, con l’obiettivo di scoprire il prezioso contributo che musica, poesia e arte possono dare all’inclusione e al prendersi cura dell’essere umano e della sua dignità.

Tra gli altri parteciperanno all’evento lo scultore Felice Tagliaferri, la pianista Frida Magoni Bollani e lo scrittore poeta Valerio Magrelli. Titolo dell’incontro è “Toccata senza fuga per emozioni condivise” in una serata pensata proprio per riappropriarsi del “contatto”, al centro di ogni relazione di cura dopo un lungo tempo sospeso.

Il tema sarà sviscerato nelle sue diverse angolature ed accezioni: “con – tatto”, attraverso le dita di una pianista che sfioreranno i tasti del suo pianoforte, ma anche mediante le mani di uno scultore capace di lasciare che la materia provochi il contagio se toccata nelle sue fibre ultime, parafrasando una poesia di Magrelli. La serata sarà condotta dallo psicanalista e docente Vittorio Lingiardi, con l’introduzione della rettrice Antonella Polimeni e del Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia Fabio Lucidi.

Info e contatti: https://news.uniroma1.it/02072021_1745