Cultura è Salute

Arte e scienza in mostra a Roma, al Palazzo delle Esposizioni

22 Ottobre 2021

Un’esposizione che racconta la storia delle idee scientifiche ed il loro impatto nella società attraverso i grandi scienziati che a Roma hanno lavorato e attraverso le grandi scoperte che qui sono state fatte; il tutto attraverso una commistione di linguaggi in cui si fondono il rigore scientifico e la suggestione estetica, la spiegazione e l’emozione.

Tre diverse mostre chiamate “stazioni”, tre tappe che accompagnano il pubblico in un viaggio interdisciplinare nel quale arte, scienza e società si incontrano, si fondono e si contaminano: è la rassegna “Tre stazioni per Arte-Scienza”, in programma fino al 27 febbraio 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Un percorso che si snoda tra le diverse discipline, analizzandone il complesso rapporto: una prima analisi riguarda il punto di vista storico con “La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città; poi artistico “Ti con zero” ed infine della fisica e della ricerca scientifica “Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro”.

Laboratori, conferenze, eventi e rassegne cinematografiche fanno da cornice all’iniziativa, grazie alla quale arte e scienza non sono mai state così vicine. La rassegna, promossa da ROMA Culture, rientra infatti nel più ampio progetto dell’Azienda Speciale Palaexpo di promuovere nuovi modelli e nuove interpretazioni del concetto di “mostra” e il superamento della stessa, verso un’esperienza che coinvolga vari tipi di pubblico, la commistione tra diversi saperi, gli aspetti espositivi con quelli pedagogici e performativi. Anche per questo “Tre stazioni per Arte-Scienza” si avvale della collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, tra le quali INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a cui si deve l’intera progettazione della mostra Incertezza, e Polo museale della Sapienza Università di Roma, fondamentale nella realizzazione di La scienza di Roma.

Di grande interesse non solo per gli amanti dell’arte, ma anche per l’intera comunità scientifica, la mostra vuole intervenire nel dibattito contemporaneo sul rapporto tra scienza e società: “Con Tre stazioni per Arte-Scienza, il Palazzo delle Esposizioni intende fare mostra della possibilità che metodi e istanze, diverse e separate, determinino non soltanto punti di contatto, ma nuovi territori di esperienza, di formazione, di crescita, di riflessione” spiegano gli organizzatori.