Sanità e Territorio

Tumori: l’Associazione Linfa al 15° Rapporto sull’assistenza ai malati oncologici
di LUCA ROTUNNO

4 Luglio 2023

Il 18 maggio scorso l’Associazione Linfa ha partecipato alla presentazione del 15° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici a Palazzo Madama. Abbiamo illustrato due dei nostri progetti principali: il Pronto Soccorso Oncologico e il Centro Senologico Personalizzato.

Il Pronto Soccorso Oncologico è ad oggi una realtà consolidata e radicata sul territorio, che garantisce presenza ed assistenza al malato: infatti il nostro protocollo prevede che entro 24-48 ore dalla richiesta di aiuto, il caso di un paziente – che si rivolge alla nostra struttura – viene subito segnalato allo specialista più idoneo, che contatterà il paziente stesso per rassicurarlo e concordare una prima visita gratuita o indicare il percorso più idoneo da intraprendere. Questo servizio è stato ideato per rispondere alle lunghe liste d’attesa e alle attese snervanti che possono comportare la perdita di tempo prezioso e ne abbiamo parlato dettagliatamente in questa intervista, rilasciata a “La Voce dei Medici”.

Il Centro Senologico Personalizzato, invece, offre un rapporto umano continuativo con lo stesso medico e una conoscenza approfondita delle problematiche della paziente. Questo ci permette di fornire analisi più adatte, tenendo conto delle importantissime caratteristiche uniche e individuali di ogni paziente. Si tratta di un servizio altrettanto importante, considerando soprattutto i numeri: per il 2022 sono stati stimati 55.700 casi, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2020. Un trend purtroppo in crescita: le proiezioni indicano che il numero di tumori al seno è destinato a salire nei prossimi due decenni, mediamente del 2-3% ogni anno.

Nel corso del 15° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici il riscontro da parte dei membri di altre associazioni presenti all’evento è stato estremamente positivo. Hanno apprezzato il nostro impegno nel mettere il paziente al centro del progetto, garantire un medico di riferimento costante e fornire un supporto urgente entro 48 ore a chi sospetta di avere una lesione tumorale.

Per ulteriori dettagli sui nostri progetti, invito i colleghi a visitare il nostro sito web www.linfaonline.it o a contattarmi direttamente al mio cellulare: 3470964567