Zoom

Immunizzare gli adolescenti: Biontech-Pfizer annuncia un nuovo vaccino

Sarà disponibile da giugno per la fascia d’età compresa tra i 12 ed i 15 anni. L’azienda ha annunciato di essere nella fase conclusiva della preparazione della domanda di approvazione da presentare all’Ema. Si dovranno poi attendere “dalle 4 alle 6 settimane” per la valutazione finale.

Gli adolescenti in età tra i 12 ed i 15 anni potranno essere vaccinati contro il Covid-19 a partire da giugno, previo il via libera dell’Agenzia europea del farmaco: lo ha annunciato il fondatore dell’azienda produttrice BioNTech, Ugur Sahin, in un’intervista al “Der Spiegel”. “Abbiamo presentato i dati degli studi sui giovani dai 12 ai 15 anni per l’autorizzazione negli Usa – ha spiegato – mentre in Europa siamo agli ultimi passi prima della richiesta”.

Dall’inizio di maggio verrà dunque inoltrata la domanda all’EMA per la vaccinazione dei teenager dai 12 anni in su con il siero di BioNTech/Pfizer, dunque ad inizio giugno si potrebbe già procedere con le prime somministrazioni del siero: “Le cose potrebbero andare molto rapidamente adesso” ha aggiunto Sahin, specificando inoltre che “Un’approvazione per tutte le fasce d’età, ossia anche per i bambini più piccoli, potrebbe arrivare nel mese di settembre”.

Intanto, facendo il punto sulla campagna vaccinale, la Commissione Europea ha reso noto che “Nel primo trimestre sono state ricevute 100 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19, per il secondo ci si aspetta, secondo quanto concordato con le aziende, di riceverne un totale di 410 milioni”. Nello specifico si tratta di 250 milioni da BioNTech, che includono i 50 milioni anticipati dal quarto al secondo trimestre, 35 milioni da Moderna, 70 milioni sono attesi da AstraZeneca e 55 milioni di Johnson & Johnson. “Questo – ha sottolineato l’Ue – permetterà di raggiungere l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta già a luglio”.