Storie

Emesso un francobollo dedicato alle professioni sanitarie

29 Aprile 2021

Dedicato a tutti i medici e agli infermieri che da ormai un anno dedicano il loro impegno ed il loro sforzi alla battaglia contro il COVID-19

Appartenente alla serie “Il Senso Civico”, è stato presentato dal Mise alla presenza delle federazioni sociosanitarie il francobollo dedicato alle professioni sanitarie. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, il Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina e l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, oltre ai rappresentanti delle categorie sociosanitarie celebrate nel francobollo.

Si tratta di un gesto simbolico, a testimonianza della drammatica fase storica che stiamo vivendo, come ha sottolineato il ministro Giorgetti: “Questo francobollo, per altro bellissimo, è stato fatto per rimanere nel tempo e ripercorre tutto quello che è stato fatto nella lotta contro il Covid. Non mi riferisco solo al profilo medico in senso stretto ma anche all’alto senso civico dimostrato, all’assistenza umana e di conforto che tutti, medici, infermieri e operatori socio sanitari, avete dato ai malati rispetto a una cosa di cui si ignoravano le conseguenze. Un pensiero e un senso di gratitudine, delle Istituzioni e mio personale, voglio rivolgerli anche a chi oggi non è presente e alle famiglie di tutti coloro che hanno pagato anche con la vita la lotta al Covid”.

Nel corso della presentazione è stato inoltre rinnovato un doppio appello, sia alle istituzioni che ai cittadini.
Alle prime affinché diano il maggiore impulso possibile alla campagna vaccinale, investendo sulle competenze di tutti i professionisti ed accelerando il più possibile gli approvvigionamenti e le vaccinazioni in Italia con l’obiettivo di arrivare quanto prima all’immunità collettiva; ai secondi, con le prime riaperture, è stato chiesto ancora una volta di rispettare seriamente le regole finalizzate alla prevenzione, senza le quali si rischierebbe un nuovo aumento esponenziale dei contagi.

Infine, i professionisti in prima linea nella lotta contro la pandemia, hanno voluto dedicare il francobollo, a coloro che, con la loro attenzione e partecipazione, possono aiutarli ad arginare e poi fermare la diffusione del virus. “Per sconfiggere il virus è necessaria la collaborazione di tutti e nessuno può sottrarsi” hanno sottolineato.