Cultura è Salute

Pensa, scrivi, vivi: il potere della scrittura terapeutica
di SONIA SCARPANTE

«Ti chiedo di non aver paura e di scegliere – per questo viaggio sulle ali della scrittura terapeutica – una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robu- sta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l’alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti ti renderà audace. Nella scrittura che guarisce scoprirai uno spazio fecondo e nuove curiosità del tuo essere, varcherai nuovi territori interiori, che non hai mai osato raggiungere. Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità».

È con questo invito iniziale che Sonia Scarpante prende per mano il suo lettore. Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l’anima? Che cos’è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può miglio- rare i nostri rapporti con gli altri?

Firmato da una delle più accreditate counselor italiane, grazie alla sua ventennale esperienza, il saggio – ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo – introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un’efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita.

Prefazione di Eugenio Borgna.

L’Autrice

Sonia Scarpante è nata a Milano nel 1958. Laureata in Architettura, si specializza in arte- terapia e, nel 2011, consegue l’accreditamento come counselor trainer presso SIAF. Ha la- vorato nel percorso introspettivo presso l’Associazione “Attive come prima”, che si occupa di terapia di gruppo, e ha collaborato con progetti di scrittura all’interno dell’Istituto Euro- peo di Oncologia (IEO). Docente di scrittura terapeutica e formatrice, attualmente insegna nei master “Faber Formazione” e dirige corsi di aggiornamento per il personale medico- sanitario e nelle scuole con progetti di formazione per educatori e studenti con un suo metodo registrato. È Presidente dell’Associazione “La cura di sé”. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Non avere paura. Conoscersi per curarsi. Nel 2015 è uscito Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica con patrocinio e logo della LILT (Edi Science).

TS Edizioni – via Gherardini, 5 – 20145 Milano – www.tsedizioni.it – tel. 0234592679
Ufficio stampa: Elena Grazini – elena@elenagrazini.it – 338 190 24 36 – ufficiostampa@tsedizioni.it