Pareri a confronto

Il Ruolo delle simulazioni nella formazione dei futuri medici
di NICOLA GASBARRO

7 Marzo 2023

Diceva Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” quindi si impara facendo. Già nel 1927, William J.Mayo diceva: “Non vi è alcuna scusa oggi perché il chirurgo debba imparare sul paziente”. I piloti sia di aerei che di formula uno, da tempo adottano sistemi di addestramento con simulatori, perché ciò non accade in genere per i futuri Medici? Eppure la simulazione, consente al discente di vivere una ambientazione clinica totalmente sovrapponibile alla realtà. L’esercizio ripetitivo su simulatore, eseguito in tempi relativamente brevi, consente di realizzare un percorso di apprendimento tale da garantire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze pratiche, applicative e comportamentali utilissime per esercitare in maniera ottimale la propria professione.

Tutti noi Medici purtroppo nel nostro percorso di studi abbiamo avuto rarissime occasioni di approccio pratico. Per questi motivi, l’adozione della simulazione nei piani di studio per la formazione sanitaria sarebbe di notevole utilità. Numerosissime evidenze scientifiche evidenziano l’efficacia della formazione attraverso la simulazione. Purtroppo l’utilizzo della simulazione, soprattutto in Italia, non è affatto diffusa a livello istituzionale. I dati provenienti dai Paesi che più hanno promosso programmi di simulazione, dimostrano che la simulazione è in grado di offrire un contributo maggiore rispetto ai metodi tradizionali nella formazione medica, migliorando significativamente la sicurezza dei pazienti.

La simulazione è la metodica più rapida ed efficace per acquisire esperienze pratiche. Facendo si acquisisce la memoria procedurale, gestuale che fissa per sempre in ogni discente la capacità di procedere in maniera corretta nei diversi scenari medici e chirurgici che si presentano. Ne derivano miglioramenti attitudinali che riducono drasticamente gli errori. In Italia ben 32.000 pazienti muoiono ogni anno per errori evitabili, negli Stati Uniti sono 98.000 i decessi e nel mondo 1. 200.000. Per circa 30 anni ho organizzato numerosissimi corsi pratici di chirurgia.

I corsi sono stati organizzati su animali in anestesia generale e su simulatori, successivamente in Camera Operatoria, dando la possibilità ai discenti di intervenire come primi operatori, con un mio attento tutoraggio. Successivamente, allo scopo di ridurre il sacrificio di tanti animali, i corsi li ho organizzati utilizzando pezzi anatomici animali sui quali è possibile eseguire le stesse procedure chirurgiche e con gli stessi risultati, riducendo notevolmente i costi. È stato, in tal modo, agevolato l’accesso anche a studenti e giovani Medici. Ho costituito un centro di simulazione a Venaria (Fig.1), in cui si offrono varie tipologie di simulazioni. Del Centro sono il direttore scientifico e tutor dei corsi di ginecologia e delle tecniche di memorizzazione permanente per Medici e Personale Sanitario.

Centro di simulazioni
M.G.Lorenzatto srl
 Corso Vercelli 28/30-Venaria Reale(TO)
e-mail: andrea.bertolotti@lorenzatto.com
Direttore: Nicola Gasbarro
Tel. 339 5029496
CORSI:
  1. Colpoisterectomie Sec.Domini-Gasbarro, con modelli anatomici e video;
  2. Laparoscopie ginecologiche gas-less single-port (monoforo di 1,5cm) Sec.Gasbarro, con sospensore GasLup (Gasbarro-Lupo) e video;
  3. Anatomia con Primal 3D e T.A.L.A. suspension Sec.Gasbarro, dell’utero e della cupola vaginale prolassati, con bacino dedicato e video
  4. Miniilaparotomie, con simulatore Reptrainer, sospensore GasLup e video
  5. Riparazione delle lesioni intestinali, urologiche e vascolari, con pezzi anatomici animali e video
  6. Broncoscopie con simulatore Simbionix
  7. Endoscopie digestiva
  8. Laparoscopie ginecologiche, urologiche, chirurgiche addominali e toraciche con simulatore LapMentor-Simbionix.