Page 29 - La Voce dei Medici - n°2 - 2023
P. 29

gliore e anche i tempi mi sembrano ormai maturi, gra-
                                                              zie anche alla misurabilità dei benefici certificata dalla
                                                              OMS. Una rete ampia e rappresentativa capace di seder-
                                                              si al tavolo direttamente con il Mic e il Ministero della
                                                              Salute, piuttosto che rivolgersi singolarmente ai singoli
                                                              istituti ed enti. Importante sarebbe anche avere un sog-
                                                              getto di riferimento, quale può essere il network a cui
                                                              state dando vita, per l’organizzazione di eventi periodici
                                                              e magari convegni che consentano una visione panora-
                                                              mica del fenomeno, un mosaico oggi ancora frammen-
                                                              tario e faticoso da mettere insieme. Ecco, insomma, per
                                                              dirla con i Mandaloriani, “Sì, questa è la via…”.



         zato insieme a CittadinanzaAttiva e al Dipartimento di
         Neuroscienze  della  facoltà  di  Psicologia  della  Sapien-
         za di Roma. Ma di questa iniziativa, anch’essa inedita e
         prossima al lancio, non posso spoilerare altro!


         Alla luce della sua esperienza, come valuta il progetto di
         Club Medici “Cultura è Salute”, ovvero il primo network na-
         zionale di cultura ed arte per il benessere?

         Ho  letto  con  attenzione  del  vostro  progetto,  e  natural-
         mente ne sposo in pieno le premesse e le finalità, nonché
         il metodo; mettere in piedi una rete solida tra i soggetti
         del settore per raggiungere obiettivi concreti come, ad
         esempio, la prescrizione medica di visite museali, gra-
         tuite al pari di alcuni farmaci, mi sembra la strada mi-









           QR code 3











           QR code 4











           QR code 5


                                                           29                                   lavocedeimedici.it
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34