Cultura è Salute

L’Associazione Wheelchair Karting presenta “Zoom”, il fuoristrada per disabili

L’associazione non profit “Wheelchair Karting”, già nota per consentire alle persone con disabilità emozionanti esperienze di guida nei kartodromi di mezza Italia, annuncia l’ingresso nella propria scuderia di un quattro ruote a trazione integrale fabbricato in Svezia. “Wheelchair Karting”, l’originale scuderia milanese di go-kart modificati allo scopo di consentirne la guida alle persone con disabilità, è di nuovo in tournée per i circuiti del nord Italia. Oltre ai mezzi già a in dotazione, da quest’anno l’associazione non profit consentirà la prova libera e gratuita di “Zoom”: un piccolo ma potente quadrimotore elettrico svedese nato per emozionanti esperienze di guida fuoristrada!

L’associazione con sede a Pessano con Bornago, Milano, è rivolta a persone con disabilità motorie e da due anni offre gratuitamente a centinaia di paraplegici l’emozione di passare dalla carrozzina a un veloce go-kart in maniera molto smart e coinvolgente. Si tratta ovviamente di mezzi motorizzati accuratamente modificati, al punto che possono essere condotti usando solo gli arti superiori; mentre tre kart sono addirittura biposto: per coloro la cui disabilità non ne consente la guida. Un’ iniziativa generosa, di alto valore civico e sportivo, sorretta da tanto volontariato e filantropia: caratterizzata com’è logico da un adeguato standard di sicurezza.

Già salito alla ribalta della cronaca nazionale dopo che anche “Striscia la Notizia” ha acceso le telecamere su di lui ora l’ideatore di questo circus e patron della Wheelchair Niccolò “Niko” Tremolada (28 anni: costretto da 11 a muoversi in carrozzina a seguito di un brutto incidente stradale), torna con il suo team a “mettere in moto” molti disabili in diverse regioni d’Italia.

Niccolò Niko Tremolada

La novità del tour 2022, che toccherà anche i kartodromi di Monza, Pegli, Chiari, Bolzano e, per il secondo anno consecutivo farà tappa nella Repubblica di San Marino, è l’ingresso di Zoom UpHill: un nuovo mezzo fuoristrada di fabbricazione svedese il quale, contrariamente ai go-kart, si muove grazie a quattro motori elettrici e nasce con il preciso obiettivo di essere utilizzato da portatori di disabilità motoria!

“Zoom UpHill” ha introdotto fra i suoi utilizzatori (migliaia in tutto il mondo) il concetto di Zoomability (www.zoomability.it), proprio a sottolineare l’alternativa a quella “disability” che per persone come Niko non deve mai condurre alla rinuncia dei propri sogni.

Il team di Wheelchair Karting

Un’occasione in più allora, per tutti i “diversamente kartisti” che decideranno di avvicinarsi a Wheelchair Karting, di beneficiare di una dose extra di dopamina e il risveglio di sensazioni che fanno bene a cuore e testa. Di ciò ne è certa anche la comunità medica fisiatrica che da tempo ha riconosciuto gli effetti benefici di guida veloce e conduzione di mezzi non convenzionali sulle persone con disabilità. Attività che concorrono al rafforzamento della autostima, al superamento di ostacoli psicologici e a un migliore percezione delle proprie capacità, spesso inespresse dalla condizione di immobilità.

Le più vicine possibilità di prova a Rozzano (Milano) i prossimi 25 marzo e 8 aprile. Poi si andrà a Monza, presso la pista kart dell’autodromo, venerdì 15 aprile.

Il calendario viene costantemente aggiornato su www.wheelchairkarting.com/#calendario