Zoom

Storie di donne di storia: attiva la campagna di crowdfunding

Un'iniziativa work in progress dell’Associazione Club Medici inserita nel più ampio lavoro promosso dal Network “Cultura è Salute”
www.culturaesalute.it

Il progetto vuole diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall’ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze

Hanno vinto la loro passione verso la vita, il desiderio di libertà, la forza di lottare fino all’ultimo respiro, la necessità impellente di agire per il bene comune.

Passione, spinta, desiderio di libertà che le donne testimoniano ogni giorno, in tanti parti del mondo in cui i loro diritti vengono calpestati, la libertà negata!

Quale l’obiettivo del progetto? Realizzare in itinere la prima enciclopedia video musicale sulle donne di scienza che hanno segnato la storia, rompendo stereotipi e facendosi largo in ambiti tradizionalmente maschili. Un progetto work in progress, che si potrà espandere in base alle disponibilità necessarie alla sua realizzazione.

Qual è la sua originalità? È il format scelto nella ricostruzione del profilo di tali donne straOrdinarie. Le conosceremo non solo attraverso interviste, commenti e riflessioni, ma, ancora di più, attraverso la musica. Entreremo così nella dimensione più squisitamente soggettiva dei personaggi per creare una connessione tra la loro conoscenza e le emozioni che questi suscitano negli spettatori.

Le prime 6 protagoniste
  1. Maria Montessori (puntata già realizzata da Club Medici)
  2. Ildegarda di Bingen
  3. Mulieres Salernitanae
  4. Franca Ongaro Basaglia
  5. Margherita Hack
  6. Lou Andreas-Salomé

Il video della prima puntata, dedicato a Maria Montessori, è già stato realizzato dall’Associazione Club Medici. Si sta lavorando per realizzare le altre 5 puntate della serie attraverso crowdfunding, bandi pubblici e privati e la ricerca di eventuali partner e sostenitori. Il progetto ha le caratteristiche dell’enciclopedia: una opera work in progress che potrà arricchirsi di ulteriori protagoniste oltre alle prime 6 individuate.

Puoi già sostenere con una donazione il nostro progetto:

Link al teaser della prima puntata:
Link alla prima puntata completa: